Festa di San Girolamo 2022

Una grande rinascita: di nuovo insieme, vicini, vicini… 

Grande tripudio da parte degli abitanti del quartiere S. Girolamo in Bari per il ritorno dei festeggiamenti del Suo Santo Patrono S. Girolamo (30.09.2022).

La serata del 30 settembre, memoria liturgica del Santo Dottore della Chiesa del IV secolo, ha avuto come programma prima la Celebrazione Eucaristica e poi la Processione per le vie principali del quartiere.

Momento suggestivo e fortemente emozionante è stata la sosta presso il sagrato della Nuova Chiesa dedicata al Santo che è ormai in fase di ultimazione dei suoi lavori, un sogno che sta per diventare realtà che i fedeli accorsi al seguito della Processione del Santo, hanno potuto constatare grazie all’apertura speciale del cantiere.

La presenza del Sindaco Antonio De Caro ha impreziosito la manifestazione di fede e al termine della Processione, prima del rientro della statua del Santo nella Sua abituale dimora, ha rivolto parole di saluto all’intera comunità. 

Un “fuori programma” ricco di ammirazione e di apprezzamento da parte dei numerosi fedeli è stata la volontà del Sindaco nel voler concludere la processione unendosi ai portatori dell’immagine del Santo portando anch’Egli sulle sue spalle la pesante statua lignea di San Girolamo.

Contrariamente ai soliti fuochi pirotecnici previsti tradizionalmente al termine della Processione, quest’anno Parroco e collaboratori della organizzazione della festa, hanno deciso di sospendere questo rumoroso ma simpatico “spettacolo folcloristico” fatto di botti e di luci che illuminano il cielo in segno di festa a motivo del persistere della guerra in Ucraina. L’accorata preghiera finale rivolta al Santo è stata quella di far sì che questo scempio disumano termini al più presto possibile.

La bella serata è proseguita, poi, con ascolto di musica, balli e tanto divertimento, accompagnato dalla degustazione di panini e tradizionali popizze che hanno riscosso tanto successo e allietato la simpatica serata che ha reso piacevole il ritorno a stare insieme di adulti, giovani e bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *