Notiziario di un progetto… non realizzato

La nuova Chiesa parrocchiale di San Girolamo (degli anni ’60)

30 novembre 1962: 
Approvato dalla Commissione Diocesana d’Arte Sacra di Bari nell’adunanza del 30 novembre 1962 il progetto della Chiesa Parrocchiale di S. Girolamo ad opera dell’Architetto Antonietta Navarra e avente come direttore dei lavori l’Ingegnere Giuseppe Vailati. 

27 dicembre 1962: 
Licenza di costruzione per la Chiesa Parrocchiale per iniziare i lavori il 15 giugno 1963. 

20 aprile 1963: 
Benedizione della prima pietra con grande partecipazione di popolo. Il Parroco Don Vito Diana manifesta la necessita’ urgente di 30 milioni per i lavori di carpenteria per l’intera struttura. Con franchezza invita tutti a collaborare. 

29 luglio 1966: 
Il Capitolo Metropolitano dà l’assenso per la costruzione della Chiesa Parrocchiale di S. Girolamo in Bari, e dal fondo finanziario giusta la legge 18/4/1962 n. 168 Cap. II.  
Affermava l’Arcivescovo Enrico Nicodemo nella comunicazione inviata al Ministero dei Lavori Pubblici: “Poiché la gara d’appalto per l’accollo dei suddetti lavori e’ andata deserta e vani sono riusciti i tentativi per una trattativa privata, data l’insufficienza del contributo (100.000.000); al momento attuale, il sottoscritto riservandosi di chiedere in un esercizio finanziario futuro un contributo piu’ adeguato, rinunzia all’assegnazione del contributo per l’opera in oggetto, progettata nel 1963”.

31 luglio 1967: 
Il Ministro dei Lavori Pubblici dispose che il contributo assegnato alla Parrocchia di S. Girolamo sia suddiviso fra le Diocesi di Lucera (Canonica e opera Parrocchia di S. Biagio in Sannicandro Garganico), Manfredonia (Chiesa Parrocchiale S. Cuore di Gesù), Ugento (complesso parrocchiale S. Cuore in Ugento). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *